Trentino Top
  • VACANZE TRENTINE

APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi

Trento

Incastonata nel cuore delle Alpi, la città di Trento si sviluppò al tempo dei Romani.E di quel periodo conserva ancora parecchi elementi, a partire dallo spazio archeologico sotterraneo di piazza Cesare Battisti per continuare con la basilica paleocristiana, che offrono rari ma completi esempio di urbanistica romana, in un allestimento affascinante e suggestivo. Nel corso della sua millenaria evoluzione Trento ha saputo attrarre elementi di tradizioni tra loro molto diverse, provenienti dal Nord e dal Sud Europa, fondendoli in un mix davvero unico, tanto da essere stata scelta come sede del Concilio della Controriforma (1545-1563).

Dal punto di vista culturale la città propone una gamma davvero ampia di alternative: dalla Storia con la “s” maiuscola che si respira nell’austero Castello del Buonconsiglio agli aspetti particolari della vita della Chiesa presentati al Museo diocesano, dalle mille iniziative ed eventi a carattere scientifico del Museo Tridentino di Scienze Naturali all’arte moderna di Palazzo delle Albere. Da non perdere poi le Gallerie di Piedicastello e il Doss Trento, dove ci si potrà immergere nella storia del Trentino e delle truppe alpine.Ed in inverno Trento diventa la capitale alpina del Natale, grazie ad uno dei mercatini più rinomati e apprezzati.

Trento

Il Monte Bondone

A pochi minuti dalla città, il Monte Bondone è la montagna simbolo dei trentini. Offre tutto quello che un turista può desiderare: bellezze naturali, tranquillità e, per i più sportivi, sentieri escursionistici, vie ferrate, voli con il deltaplano, percorsi per la mountain bike. Senza dimenticare la salita in bicicletta resa mitica da Charly Gaul durante il Giro d’Italia del 1956. In inverno ci si può divertire su bellissime piste da sci, 70 ettari di piste, adatte sia a sciatori alle prime armi che ad agonisti esperti, e pure su uno dei più belli snowpark di tutto l’arco alpino.

Per chi invece cerca la tranquillità la vasta e soleggiata piana delle Viote offre la possibilità di praticarelo sci nordico o di avventurarsi in emozionanti escursioni con le ciaspole e gli sci d’alpinismo. L’ambiente del Monte Bondone regala incredibili emozioni e molteplici possibilità di vita all’aria aperta offrendo una fantastica terrazza naturale dalla quale l`occhio spazia su incredibili panorami a 360 gradi, dalle Dolomiti di Brenta all`Adamello. Gli hotel, tutti rinnovati negli ultimi anni, completano l’offerta con centri benessere e proposte anche per i più esigenti.

Monte Bondone

La Valle dei Laghi

A quindici minuti d`auto da Trento si apre la Valle dei Laghi, dove è ancora l`acqua a dominare il paesaggio come è facile intuire, con i bacini di Terlago, Santa Massenza, Toblino, Cavedine e altri più piccoli. In questa zona che tocca anche i piccoli borghi di Vezzano, Lasino, Calavino e Padergnone si incontra un paesaggio particolare, in cui si mescolano vegetazione mediterranea e alpina, e convivono olivo, faggio, leccio e conifere, così come l’alloro e il muschio. Sovrastano la Valle le pendici occidentali del Bondone, fitte di boschi, fra i quali troviamo a quasi mille metri di altitudine il lago di Lagolo.

logo apt trento n

 

apt-trento1
apt-trento10
apt-trento11
apt-trento12
apt-trento13
apt-trento14
apt-trento15
apt-trento16
apt-trento17
apt-trento18
apt-trento2
apt-trento3
apt-trento4
apt-trento5
apt-trento6
apt-trento7
apt-trento8
apt-trento9

APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi

Via Manci, 2
38122 Trento
tel. + 39 0461 216000
fax + 39 0461 216060

www.trento.info