Musea en cultuur in Trentino
Trentino Top non significa solo vacanze: ecco alcuni dei luoghi migliori per lasciarsi affascinare e conoscere piu da vicino la cultura trentina. La scelta è ampia: dalla scienza, all'arte, ai tesori della natura
MUSE - Museo delle Scienze
Il percorso espositivo del MUSE - Museo delle Scienze usa la metafora della montagna per raccontare la vita sulla Terra. Si inizia dalla cima: terrazza e piano 4 ci fanno incontrare sole e ghiaccio, per poi scendere ad approfondire le tematiche delle biodiversità, della sostenibilità, dell'evoluzione, fino al piano interrato e alla meraviglia della serra tropicale.
Castello del Buonconsiglio
Il Castello del Buonconsiglio è il più vasto e importante complesso monumentale del Trentino Alto Adige. Dal secolo XIII fino alla fine del secolo XVIII residenza dei principi vescovi di Trento, il castello è composto da una serie di edifici di epoca diversa, racchiusi entro una cinta di mura in una posizione leggermente elevata rispetto alla città.
Mart - Rovereto
Il Mart è tra i più importanti e riconosciuti musei di arte moderna e contemporanea d’Italia. Propone grandi mostre tematiche, esposizioni temporanee di respiro nazionale e internazionale e percorsi artistici, periodicamente ripensati e rinnovati, sull’arte del ‘900 attraverso le sue collezioni.
Casa d'arte Futurista Depero - Rovereto
La Casa d’Arte Futurista Depero, nata da un’originalissima visione dell’artista Fortunato Depero, è l’unico museo futurista d’Italia. Il museo, oltre ad ospitare piccole mostre tematiche, ha una ricca collezione permanente.
Museo Storico Italiano della Guerra - Rovereto
Il museo, fondato nel 1921, è una delle principali istituzioni italiane dedicate alla Prima guerra mondiale. Situato nel Castello di Rovereto, offre due percorsi di visita: l’Ottocento e la Prima guerra mondiale, il castello e le armi di età moderna.
Campana dei Caduti - Rovereto
La Campana dei Caduti, la più grande del mondo che suoni a distesa, commemora ogni sera con i suoi 100 rintocchi i caduti di tutte le guerre e invoca pace e fratellanza fra i popoli. Nata da un’idea di don Antonio Rossaro, venne fusa a Trento nel 1924 col bronzo dei cannoni delle nazioni partecipanti al primo conflitto mondiale.
Fondazione Museo Civico - Rovereto
Dimenticatevi del museo come tradizionale vetrina di reperti: al Museo Civico di Rovereto l’attenzione alle collezioni si mescola all’innovazione. Laboratori di robotica, lezioni di astronomia, attività naturalistiche, visite guidate ed escursioni alla scoperta delle Orme dei dinosauri; visite ai Giardini Botanici.
De kloof van Ponte Alto
Twee indrukwekkende bergstromen zijn de basis van twee unieke architectonische werken, waar de menselijke vindingrijkheid de ruige natuur ontmoet.
Palazzo Roccabruna
Palazzo Roccabruna, la Casa dei prodotti trentini Palazzo Roccabruna, inaugurato nel novembre 2004 dopo un lungo restauro, è la sede prestigiosa che la Camera di Commercio di Trento ha dedicato alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti.
Base Tuono
A pochi chilometri di distanza da Folgaria, nei pressi di lago Coe, si erge Base Tuono, allestimento nel suo genere unico in Europa, racconta un’altra guerra, fortunatamente non combattuta, la Guerra Fredda (1949-1989)
Centro Documentazione Luserna
Nato come centro studi dedicato alla cultura di Luserna/Lusérn, il Centro di Documentazione si propone come sede museale con sezioni dedicate alla storia e alle tradizioni cimbre, alla Grande Guerra, alla fauna dell'Alpe Cimbra e ai forni fusori dell’Età del Bronzo.
Forte Belvedere
Bastione difensivo del Trentino meridionale contro l’esercito italiano, Forte Belvedere-Gschwent è una tra le più in grandi fortezze austro-ungariche della Grande Guerra Trentino, l’unica perfettamente conservata e interamente visitabile